martedì, Ottobre 14, 2025
Visita il sito

Ischia, Ricostruzione: Legnini presenta il piano da 23 milioni. Dettagli questa sera al Tg News



Un nuovo passo avanti nel percorso di ricostruzione dell’isola d’Ischia. Questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Casamicciola Terme, il Commissario Straordinario Giovanni Legnini ha illustrato i contenuti dell’ Ordinanza Speciale n.15 del 3 ottobre 2025, affiancato dai sindaci Giosi Ferrandino (Ischia) e Giacomo Pascale (Lacco Ameno), insieme a tecnici e associazioni del territorio.

Il provvedimento, atteso da tempo, mette a disposizione 23 milioni di euro attraverso un Fondo straordinario istituito dal Governo, che sostituisce il Superbonus 110% per gli immobili danneggiati dal sisma. Le risorse saranno destinate alla copertura degli accolli e agli interventi sostitutivi del contributo commissariale, con prioritĂ  assoluta per le abitazioni principali.

Tra le novità più rilevanti, l’ordinanza introduce procedure semplificate e più rapide, attribuendo maggiore autonomia ai Comuni e alle professioni tecniche, con l’obiettivo di accelerare i tempi e rendere più efficiente l’intero processo di ricostruzione.

Le domande di accesso al Fondo dovranno essere presentate entro il 15 dicembre 2025, utilizzando la modulistica che sarĂ  definita con apposita determina nei prossimi giorni.

«Si tratta di un tassello fondamentale per restituire dignità e sicurezza ai cittadini colpiti dal sisma», ha dichiarato Legnini, sottolineando l’importanza del coinvolgimento diretto delle amministrazioni locali e delle competenze professionali del territorio.

L’Ordinanza n.15 rappresenta un segnale concreto di ripartenza per Ischia, che continua a ricostruire non solo edifici, ma anche fiducia e prospettive. Un percorso complesso, ma sempre più condiviso.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV