Sabato 18 ottobre, alle ore 10:30, l’Aula Magna dell’Istituto Telese di Ischia ospiterà il convegno “Etica, Ambiente e Occupazione in ottica di rigenerazione”, promosso dal Comitato di Rigenerazione Verde Ischia e dalla Pro Loco Isolaverde di Ischia. Un appuntamento importante per discutere il futuro dell’isola attraverso una visione integrata che coniuga sostenibilità, valori civici e sviluppo economico.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali di Ida De Maio, vicesindaco del Comune di Ischia, e Giovanni Mattera, presidente della Pro Loco Isolaverde. A moderare il dibattito sarà Franco Borgogna, segretario del Coriverde, da anni attivo nella promozione di politiche ambientali e partecipative.
Il convegno vedrà gli interventi di figure di rilievo:
- Aldo De Chiara, magistrato, che offrirà una riflessione sull’etica pubblica e la legalità come fondamento della rigenerazione sociale;
- Luigi De Falco, architetto e urbanista di Italia Nostra Campania, che illustrerà strategie di riqualificazione urbana e tutela del paesaggio;
- Mario Sironi, preside dell’Istituto Alberghiero V. Telese, che porterà la voce del mondo della formazione e del lavoro, con particolare attenzione alle opportunità per i giovani.
L’incontro si propone come spazio di confronto aperto tra istituzioni, cittadini e professionisti, per costruire insieme un modello di sviluppo che valorizzi il territorio e le sue risorse, nel rispetto dell’ambiente e dei principi etici. Un’occasione per pensare a Ischia non solo come meta turistica, ma come laboratorio di rigenerazione consapevole.