mercoledì, Ottobre 1, 2025
Visita il sito

Ischia. A Villa Arbusto la 3ª edizione di “Coltivare il futuro 2025”: il collezionismo botanico nei giardini sul mare



Dal 3 al 5 ottobre 2025, l’Isola di Ischia torna protagonista con la terza edizione di Coltivare il futuro, il progetto culturale dedicato alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio botanico. Il tema di quest’anno, “Il collezionismo botanico nei giardini sul mare”, sarà al centro di convegni, workshop e visite esclusive che coinvolgeranno studiosi, architetti del paesaggio, paesaggisti e custodi di giardini italiani ed europei.

La manifestazione prenderà il via dal Museo Archeologico di Pithecusae – Villa Arbusto, cuore pulsante dell’iniziativa, e si estenderà in alcuni dei luoghi verdi più iconici dell’isola: i Giardini La Mortella, i Giardini Ravino, Villa La Colombaia di Luchino Visconti, e Villa San Michele ad Anacapri sull’Isola di Capri. Un itinerario che unisce natura, cultura e ricerca scientifica, in un dialogo aperto con i grandi giardini internazionali, dalla Riviera francese a Versailles, fino ai giardini storici di Venezia.

Il programma, curato scientificamente da Mariangela Catuogno, propone una riflessione multidisciplinare sul ruolo storico e contemporaneo dei giardini mediterranei, intesi non solo come spazi verdi, ma come luoghi di identità, memoria e visione. Tra gli appuntamenti più attesi, il workshop “Esplorazioni immaginifiche sul giardino mediterraneo: mito, scoperta, invenzione” a cura del professor Vincenzo Gioffrè dell’Università Federico II di Napoli, che offrirà un percorso innovativo sul giardino come simbolo culturale.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Campania attraverso Scabec – Società Campana Beni Culturali, con il sostegno di enti locali, fondazioni e associazioni del territorio. Per chi desidera partecipare, sono ancora disponibili gli ultimi posti in prenotazione sul sito ufficiale di Scabec⁽¹⁾.

“Coltivare il futuro” si conferma come un appuntamento capace di coniugare bellezza paesaggistica e riflessione culturale, offrendo all’isola un’occasione unica per raccontare il proprio patrimonio verde in chiave europea.


[1] COLTIVARE IL FUTURO – – eventi.ischia.it (https://eventi.ischia.it/luoghi-sede-degli-eventi/Evento/208056-coltivare-il-futuro-3-edizione)

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV