Ischia e’ pronta a diventare il palcoscenico della tappa conclusiva dell’ Italian Open Water Tour – The Final Swim, in programma il 4 e 5 ottobre 2025 presso la suggestiva *Spiaggia dei Pescatori*. L’evento, dedicato al nuoto in acque libere, è organizzato dall’associazione sportiva “Glaciali SSD” con il patrocinio morale del Comune di Ischia e promette di attrarre atleti e appassionati da tutta Italia.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione in piena sicurezza, la comandante della Polizia Municipale, Chiara Romano, ha emesso l’ ordinanza n. 179 del 29 settembre 2025 che introduce alcune modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta veicolare:
– Divieto di sosta H24 dal 2 al 6 ottobre* nella piazzetta antistante l’esercizio “O Sole mio”, in via Spiaggia dei Pescatori. L’area sarà riservata ai mezzi dell’organizzazione.
– Divieto di circolazione e sosta H24 nei giorni 4 e 5 ottobre nel tratto tra “O Sole mio” e la Piazzetta “Ugo Calise” (zona ex carcere), oltre ad altri tratti che saranno appositamente segnalati.
– Eccezioni : potranno circolare e sostare solo i veicoli autorizzati per la manifestazione.
Le disposizioni già previste dall’ ordinanza n. 137 del 5 agosto 2025 resteranno in vigore nei tratti non interessati dall’evento. Gli uffici comunali provvederanno all’installazione della segnaletica necessaria prima dell’entrata in vigore delle limitazioni.
La comandante Romano ha sottolineato che la Polizia Locale in collaborazione con le altre forze dell’ordine, sarà impegnata a garantire il rispetto dei divieti e la sicurezza dei partecipanti e del pubblico. L’ordinanza è disponibile per la consultazione sull’ albo pretorio online del Comune di Ischia.
Con il mare come protagonista e la comunità pronta ad accogliere sportivi e spettatori, Ischia si conferma ancora una volta crocevia di sport, natura e organizzazione impeccabile.