Sabato 27 settembre, alle ore 20:30, la piazzetta di Sant’Angelo si trasformerà in un palcoscenico di emozioni e ricordi per rendere omaggio a Fred Bongusto, uno dei grandi protagonisti della musica italiana, nel novantesimo anniversario della sua nascita. L’evento, promosso dall’associazione “Amici di Sant’Angelo” con il patrocinio del Comune di Serrara Fontana, rappresenta non solo un tributo artistico, ma anche un gesto affettuoso verso un uomo che scelse proprio questo angolo incantato dell’isola come suo rifugio personale, il suo “buen retiro” estivo⁽¹⁾.
La serata sarà impreziosita dalla presenza della figlia dell’artista, Blyth Bongusto, accompagnata dalle sue figlie Gabriella e Nicole. A Blyth verrà consegnato un riconoscimento speciale per il suo impegno nel custodire e valorizzare la memoria del padre, contribuendo a mantenerne vivo il ricordo tra le nuove generazioni⁽¹⁾.
Il programma prevede un concerto live con la partecipazione di artisti di rilievo: il sassofonista e cantante Angelo Trane, l’attrice e interprete Daniela Terreri, il pianista Danilo Riccardi, Paolo Grillo al basso, Nicola Cordisco alla chitarra e Federico Orfanò alla batteria. Le note immortali di Bongusto, da “Una rotonda sul mare” a “Spaghetti a Detroit”, accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale che attraversa epoche e sentimenti⁽²⁾.
L’ingresso è libero e la serata si preannuncia come un’occasione unica per celebrare non solo la musica, ma anche il legame profondo tra Fred Bongusto e l’isola d’Ischia. Un legame fatto di bellezza, ispirazione e affetto reciproco, che Sant’Angelo ha deciso di onorare con una festa che è anche un abbraccio collettivo a un artista indimenticabile.