Il violento temporale che ha colpito l’isola di Ischia nelle prime ore di questa mattina ha messo in allerta la Protezione Civile locale, che è intervenuta tempestivamente per garantire la sicurezza dei cittadini. In particolare, il CB Protezione Civile di Forio ha comunicato di essersi immediatamente recato presso gli istituti scolastici del territorio per verificare le condizioni di sicurezza dei bambini.
Dopo aver escluso pericoli diretti alle persone, le squadre di soccorso si sono concentrate sullo svuotamento di abitazioni e locali interrati colpiti dagli allagamenti. Diverse segnalazioni sono giunte da varie zone del comune, con richieste di intervento per danni causati dall’acqua e dal fango.
In risposta all’emergenza, sono stati attivati i C.O.C. (Centri Operativi Comunali) di Forio e Lacco Ameno, che stanno coordinando le operazioni di intervento e monitoraggio. Le autorità locali invitano la popolazione alla prudenza e a evitare spostamenti non necessari.
La Protezione Civile ha annunciato che seguiranno aggiornamenti in base all’evolversi delle condizioni meteorologiche, che restano instabili su tutta l’isola. L’allerta meteo gialla emessa dalla Regione Campania è ancora in vigore e prorogata fino a domani; si temono ulteriori rovesci nelle prossime ore



