domenica, Settembre 21, 2025
Visita il sito

Ischia in fiamme: interventi straordinari contro gli incendi nei boschi di Serrara Fontana.



Il rischio incendi boschivi resta altissimo sull’isola d’Ischia, dove la giornata odierna ha visto l’innesco simultaneo di due roghi: uno nel comune di Barano e l’altro, più impegnativo, nella zona impervia di Pietra dell’Acqua, nel territorio di Serrara Fontana.

L’intervento ha coinvolto due squadre della Protezione Civile Forio CB e due squadre SMA Campania, coordinate dal DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento). Le operazioni si sono protratte per ore in aree di difficile accesso, dove la conformazione del terreno ha reso complesso il lavoro dei volontari.

Fondamentale è stato il contributo dei mezzi aerei: due bimotori regionali e un elicottero S64 nazionale hanno effettuato oltre 30 lanci d’acqua, con tempi di rotazione superiori ai 5 minuti. Questo sforzo congiunto ha permesso di contenere le fiamme e limitare i danni.

Un ruolo chiave è stato svolto dagli abitanti della zona, che hanno guidato i volontari fino ai punti più critici dell’incendio, dimostrando grande spirito di solidarietà e collaborazione.

Secondo una ricognizione aerea effettuata dalla Forio CB Protezione Civile, le fiamme hanno distrutto circa 2,5 ettari di macchia mediterranea e terreno incolto.

L’allerta resta alta e la Protezione Civile Regione Campania, insieme ad AIB Italia, rinnova l’appello alla prudenza e alla collaborazione dei cittadini per prevenire nuovi incendi.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV