Oggi, mercoledì 17 settembre 2025 Ischia celebrerà il 171° anniversario dell’apertura del porto con la tradizionale “Festa del Porto”. L’evento, che richiamerà migliaia di persone, comporterà una serie di modifiche alla viabilità cittadina e ai collegamenti marittimi.
Sul fronte della circolazione interna, la Polizia Locale ha disposto il divieto di sosta lungo la Banchina Olimpica, in via Iasolino, dalle 14 alle 24. Dalle 18 fino a mezzanotte, il traffico sarà interdetto in via Svincolo Porto, Banchina Olimpica e in parte di via Iasolino, con deroghe soltanto per i residenti dotati di parcheggio. Limitazioni analoghe interesseranno via Alfredo De Luca, piazza Antica Reggia, via Porto e tratti di via Roma e via Quercia. È previsto inoltre lo spostamento temporaneo dell’area taxi di via De Luca nel parcheggio ex Jolly e la sospensione della fermata taxi di fronte alla Farmacia del Porto. Modifiche riguarderanno anche i percorsi dei bus di linea, con segnaletica già predisposta nei giorni precedenti.
Accanto ai provvedimenti viari, la Regione Campania ha approvato una rimodulazione straordinaria dei collegamenti marittimi. Per Alilauro sono state cancellate la corsa delle 15.40 da Napoli e quella delle 21.10, mentre gli arrivi delle 18.15 e delle 18.55 da Napoli saranno dirottati sul porto di Forio. È soppressa anche la partenza delle 8.05 del 18 settembre da Ischia per Napoli.
Caremar modificherà più itinerari: la corsa delle 17.35 da Napoli si fermerà a Procida e ripartirà per Napoli alle 20.15, senza raggiungere Ischia. L’unità veloce delle 18.15 da Napoli tornerà indietro senza toccare l’isola, mentre quella delle 21.05 arriverà a Casamicciola, con sosta notturna e successivo trasferimento a Ischia la mattina seguente. Annullata la corsa delle 20.20 da Ischia per Napoli, altri collegamenti partiranno posticipati da Procida dopo lo spettacolo pirotecnico.
Medmar sospende l’arrivo delle 17.30 da Pozzuoli a Ischia e le partenze serali delle 18.40, 20.30 e 21.30, oltre alle prime due corse mattutine del 18 settembre da Ischia per Pozzuoli e Napoli. Gestour e Ippocampo hanno invece annullato tutte le corse nella fascia oraria della festa, così come le società Capitan Morgan, Laser Capri e Summer Breeze.