sabato, Settembre 13, 2025
Visita il sito

Ischia celebra la vocazione: Ivan Aiello ordinato diacono nella chiesa di Santa Maria di Portosalvo



Nella serata di ieri, venerdì 12 settembre, la comunità di Ischia ha vissuto un momento di intensa spiritualità e partecipazione nella chiesa di Santa Maria di Portosalvo, dove il vescovo di Ischia, Sua Eccellenza Monsignor Carlo Villano, ha conferito l’ordinazione diaconale a Ivan Aiello, giovane originario di Forio.

La celebrazione, solenne e carica di emozione, ha visto la presenza di numerosi parroci dell’isola, diaconi, sacerdoti e del vescovo emerito Pietro Michele Pascarella. Un evento che ha testimoniato la vitalità della Chiesa locale e la sua capacità di generare nuove vocazioni.

Ivan Aiello è stato accolto con affetto e commozione dalla comunità, ricevendo il ministero del diaconato tra applausi e sguardi colmi di gratitudine. La sua ordinazione rappresenta un segno di speranza per tutta l’isola, che riconosce in lui un volto giovane e promettente al servizio del Vangelo.

Durante la cerimonia, Monsignor Villano ha annunciato altri importanti appuntamenti per la diocesi di Ischia e Pozzuoli. Lunedì 29 settembre, alle ore 19, nella concattedrale San Paolo Apostolo a Monterusciello, saranno ordinati diaconi i seminaristi Marco Etiope e Ivan Tomasino. Venerdì 31 ottobre, alle ore 19.30, nella stessa concattedrale, il diacono Raffaele Cefaliello riceverà l’ordinazione presbiterale.

«Queste celebrazioni – ha dichiarato il vescovo Villano – sono momenti di festa e di speranza per tutta la Chiesa. Il Signore continua a donare vocazioni, e questi giovani sono il volto bello e promettente di una comunità viva, capace di generare ministri per il Vangelo».

La serata si è conclusa in un clima di gioia condivisa, segno che la fede, vissuta insieme, continua a essere una forza che unisce e illumina il cammino della comunità.

Di seguito gli Auguri a Don Ivan sulle ali della storia redatte da Gaetano Maschio:

“La consacrazione tanto attesa, con indicibile contento, ebbe luogo in Ischia […]. Per fare luogo al maggiore numero di fedeli, fu scelta la chiesa di Santa Maria di Portosalvo, nella Villa dei Bagni, il piĂą maestoso tempio dell’ isola. […] Il tempio è pieno a non piĂą poterne: da ogni angolo dell’isola e, un po’, anche da fuori, AutoritĂ  e fedeli sono presenti […]. Il soave rito va innanzi spedito; la soave musica è del Padre Hartman, interpretata dal Prof. Don Florindo Matarese, il menestrello dell’isola. Dopo due ore il novello Pastore di anime si trova tra la fatica affettuosa di tutto un popolo, che gli si serra intorno; tanti danno in lagrime di tenerezza…[…].” Così Mons. Onofrio Buonocore descrive in “Fior da fior nel bel giardino isclano” la Cerimonia di Consacrazione episcopale dell’ Ischitano Mons. Giovanni Scotti, che fu Vescovo di Cariati nel 1911 ed Arcivescovo di Rossano Calabro nel 1918. Tra poche ore proprio l’augusto isclano Tempio di Santa Maria di Portosalvo ci vedrĂ  ancora una volta uniti insieme, nella Gioia e nella Fede, nel solenne momento in cui il giovane Accolito di Forio Don Ivan Aiello per l’imposizione delle mani e la Preghiera consacratoria di Mons. Carlo Villano, Vescovo della Diocesi di Ischia sarĂ  ordinato Diacono, ultima significativa Tappa verso il Sacerdozio. Carissimo Ivan Ti giungano i nostri piĂą fervidi Auguri uniti alla nostra Preghiera. Ti abbiamo visto crescere e Ti auguriamo ogni bene, sulla scia delle Sante Figure di cui è piena la Storia del nostro Clero. Ad maiora! Auguri a tutta la Famiglia Aiello.
Gaetano.”

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV