giovedì, Settembre 11, 2025
Visita il sito

Ischia. Emissioni tossiche in mare: la foto-denuncia dell’aliscafo scatena la polemica



Sta facendo il giro dei social una foto scattata da un utente Facebook  che ritrae un aliscafo avvolto da una fitta nube nera di scarichi, immortalato mentre naviga vicinissimo alla costa e alla spiaggia del Lido, nel comune di Ischia.

L’immagine di G. M. potente e inquietante, ha acceso un acceso dibattito sull’impatto ambientale del trasporto marittimo e sulla qualità dell’aria nelle zone portuali.

La nube, visibilmente densa e scura, ha sollevato interrogativi sulla composizione degli scarichi e sulla loro dispersione in un’area frequentata da residenti e turisti. In molti hanno commentato con toni preoccupati, parlando di “inquinamento sotto gli occhi di tutti” e di “assenza di controlli ambientali”.

La vicinanza dell’aliscafo alla costa rende l’episodio ancora più allarmante, poiché le emissioni non solo contaminano l’ambiente marino, ma rischiano di compromettere anche la qualità dell’aria respirata lungo le spiagge e le passeggiate litoranee.

La foto di Manzi, diventata virale in poche ore, è stata definita da alcuni utenti “una denuncia visiva” e “un pugno nello stomaco per chi ama il mare”. C’è chi chiede ora interventi immediati: controlli più severi, incentivi per la conversione ecologica della flotta e una maggiore trasparenza sulle emissioni delle imbarcazioni.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV