mercoledì, Settembre 10, 2025
Visita il sito

Ischia, cambio orari orari delle ZTL: da giovedì 11 settembre nuova regolazione



Con l’arrivo di settembre, dopo l’intensa stagione estiva le strade di Ischia tornano a popolarsi di studenti, pendolari e residenti, e la viabilità urbana si adatta al ritmo più ordinato dell’autunno. In questo contesto, il Comune ha disposto una rimodulazione degli orari di attivazione delle Zone a Traffico Limitato (ZTL), con l’obiettivo di garantire una circolazione più fluida ordinata  e compatibile con le esigenze scolastiche e quotidiane.

La principale arteria cittadina, *Via Iasolino*, che collega il porto al centro urbano, *tornerà ad essere percorribile nelle ore mattutine*, per agevolare l’ingresso a scuola e gli spostamenti essenziali. Le nuove fasce orarie entreranno in vigore *da giovedì 11 settembre 2025*, come stabilito dall’ordinanza firmata dalla responsabile del Servizio Polizia Locale, *Chiara Romano*, in applicazione del Decreto Sindacale n. 113 del 5 settembre.

Nuovi orari ZTL in vigore

Via Iasolino – ZTL 1 e 2 (Piazzale Trieste e Piazza A. Reggia)

Tutti i giorni: dalle 17:00 alle 02:00 Libera circolazione al mattino per agevolare scuola e servizi

Via Porto – ZTL 3 (Riva Destra)

Tutti i giorni: dalle 10:30 alle 16:00 e dalle 18:00 alle 06:00

Via Roma e Corso Vittoria Colonna – ZTL 4, 5, 6

Tutti i giorni: dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 06:00

Ischia Ponte – ZTL 7 e 8

Tutti i giorni: dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 06:00

Le modifiche tengono conto della fine dell’estate e della ripresa delle attività scolastiche, cercando un equilibrio tra la tutela del centro storico e le esigenze di mobilità. Restano valide le deroghe previste dalle ordinanze precedenti, purché non in contrasto con il nuovo provvedimento.

Le disposizioni potranno subire variazioni in caso di condizioni meteorologiche avverse o esigenze straordinarie legate alla stagione turistica. Gli uffici comunali provvederanno all’installazione della segnaletica necessaria prima dell’entrata in vigore.

La Polizia Locale e le Forze dell’Ordine sono incaricate della vigilanza e dell’esecuzione del provvedimento, che sarà pubblicato per almeno 15 giorni sull’Albo Pretorio online del Comune di Ischia e consultabile sul sito ufficiale [www.comune.ischia.na.it](http://www.comune.ischia.na.it).

Una nuova organizzazione della mobilità urbana che guarda alla vivibilità, alla sicurezza e alla funzionalità del territorio.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV