giovedì, Agosto 21, 2025
Visita il sito

Incendio a Buttavento, Barano: due giorni di emergenza, arriva l’elicottero



Un violento incendio ha colpito la località Buttavento, nel comune di Barano d’Ischia, mettendo in allarme la comunità e richiedendo un intervento tempestivo da parte delle squadre di soccorso. Tra martedì 19 e mercoledì 20 agosto, le operazioni di spegnimento hanno coinvolto volontari, vigili del fuoco e mezzi aerei, in una lotta serrata contro le fiamme.

Martedì pomeriggio, su richiesta della Sala Operativa Regionale, due squadre del gruppo CB Protezione Civile Forio sono intervenute nella zona. Grazie all’ausilio di un drone dotato di termocamera, è stato possibile individuare focolai attivi in prossimità di un casolare. In coordinamento con i Vigili del Fuoco di Ischia, l’area è stata bonificata e messa in sicurezza.

Nonostante l’intervento risolutivo del giorno precedente, oggi mercoledì si è reso necessario l’utilizzo di un elicottero con cestello, che ha effettuato diversi lanci d’acqua prelevata dalla zona della Sgarrupata. Il vento rappresentava una minaccia concreta per la riaccensione dei focolai, e l’azione dall’alto si è rivelata fondamentale per scongiurare nuovi incendi.

Un ringraziamento sincero va a tutti coloro che, con impegno e sacrificio, hanno contribuito a proteggere il territorio. Tuttavia, resta aperta una domanda inquietante: come è possibile che questi atti criminali contro l’ambiente continuino indisturbati? Gli incendi dolosi rappresentano una ferita profonda per l’isola, un vero e proprio attacco alla sua bellezza e alla sua biodiversità.

La comunità chiede maggiore vigilanza, prevenzione e giustizia. Ischia merita rispetto e tutela.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV