Forio — Una giornata intensa e simbolica quella vissuta sulla spiaggia della Chiaia, dove il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Francesco Emilio Borrelli insieme alla referente isolana MariaRosaria Urraro ha fatto visita al Comune di Forio, accolto dal sindaco Stani Verde. L’incontro ha avuto come fulcro la spiaggia senza barriere, per la quale Borrelli si è complimentato, sottolineando l’importanza dell’accessibilità e dell’inclusione.


Durante la visita, il deputato ha rilanciato la sua campagna di sensibilizzazione per l’ambiente e le spiagge libere, già attiva in diverse località campane, tra cui Citara e Bagnoli⁽¹⁾⁽²⁾. Iniziative come la distribuzione di portacicche e la denuncia dell’abusivismo balneare sono al centro del suo impegno per una fruizione responsabile del territorio.
“ Civiltà, cultura e rispetto non hanno colore politico” ha dichiarato il sindaco Verde, ribadendo l’importanza del dialogo istituzionale anche tra forze politiche diverse. “Noi ascoltiamo i consigli, perché la politica è confronto e i bisogni dei cittadini vengono prima di tutto.”
Il confronto ha poi toccato temi di attualità, come il caso della TikToker De Crescenzo, al centro delle polemiche per il divieto di esibirsi al BingoL. Borrelli ha espresso piena solidarietà al sindaco Verde, sostenendo la scelta: “Si sentono padroni arroganti con il gesto di venire sotto al municipio. Mi appello alla magistratura: fate presto. Sono persone pericolose per tantissimi motivi. Ho già proposto il Daspo per chi inneggia alla criminalità e per chi utilizza i figli per fare video indegni.”
Verde ha voluto precisare: “Noi amiamo Napoli e i napoletani, ma quella rappresentata da questi personaggi è una minoranza rumorosa. Non è quella che ci deve rappresentare anche sui social, bensì la maggioranza silenziosa di gente per bene che ogni giorno combatte queste persone.”
La visita si è conclusa con un confronto sulle iniziative positive portate avanti dal Comune, tra cui la realizzazione della scaletta per la spiaggia della Chiaia, simbolo di attenzione ai bisogni concreti della comunità.
Un incontro che ha unito ambiente, legalità e inclusione, dimostrando che il rispetto per il territorio e per le persone può essere un terreno comune, al di là delle appartenenze politiche.
Vuoi che lo trasformi anche in un comunicato stampa o in un post per i social?
[1] A FORIO OPERAZIONE SPIAGGIA PULITA. BORRELLI: “RISPETTO PER L’AMBIENTE… (https://www.nuvola.tv/a-forio-operazione-spiaggia-pulita-borrelli-rispetto-per-lambiente-e-per-le-spiagge-libere/)
[2] ️ Dopo Mappatella, Borrelli punta su Bagnoli: “Così… – YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=UCcXf9E2VMU)