Le iconiche scale del Serpentone, che collegano la strada principale alla spiaggia dei Maronti, sono attualmente interdette al passaggio pedonale a causa di lavori urgenti di messa in sicurezza. Una decisione che ha scatenato proteste tra residenti e turisti, colti di sorpresa in pieno agosto, generando forti disagi tra i bagnanti, soprattutto perché rappresenta uno degli accessi più comodi e frequentati alla spiaggia dei Maronti, nel cosiddetto lato delle Petrelle.


I bagnanti spesso hanno denunciato gradini e discesa dissestati, vegetazione incolta lamentando l’impossibilità di raggiungere il mare in piena stagione turistica.
L’intervento, fortemente voluto dal sindaco Dionigi Gaudioso, è parte integrante del più ampio disegno di riqualificazione dell’area dei Maronti, una delle spiagge più iconiche dell’isola d’Ischia. Il “Serpentone”, così chiamato per la sua forma sinuosa, rappresenta un accesso strategico e storico all’arenile e sarà ora oggetto di un’opera di recupero resa possibile dai fondi stanziati dopo gli eventi alluvionali del 26 novembre 2022.