Una serata intensa, carica di emozione e partecipazione quella vissuta a Lacco Ameno, dove centinaia di cittadini hanno sfilato lungo Corso Angelo Rizzoli, come vi abbiamo mostrato con la diretta di ieri, per manifestare solidarietà alla professoressa Carmen De Simone, minacciata dalla demolizione della sua abitazione sanata, e per dire basta alla tragedia delle demolizioni delle case abitate.
Il corteo, che ha attraversato il cuore del paese in piena stagione turistica, ha visto anche la significativa adesione dei commercianti locali, che hanno spento le luci dei propri negozi in segno di rispetto e sostegno alla protesta.


A guidare la mobilitazione che vi racconteremo nei dettagli questa sera al Tg News, Gennaro Savio, visibilmente provato ma profondamente felice per la riuscita dell’iniziativa. “Sono stanco morto, con poca voce, ma felice per la straordinaria riuscita del corteo di protesta. Stasera abbiamo scritto insieme una memorabile pagina di storia popolare,” ha dichiarato Savio, ancora per strada con i suoi figli nonostante lo attendesse una lunga notte di lavoro.


“Voglio ringraziare di vero cuore le centinaia di persone che hanno invaso il corso per solidarizzare con Carmen De Simone e per opporsi alla tragedia delle demolizioni. Grazie ai commercianti che hanno spento le luci al nostro passaggio. Abbiamo dimostrato che la voce del popolo può farsi sentire, anche ad agosto, anche in mezzo ai turisti. Vi abbraccio forte,” ha concluso con commozione.
Una serata che resterà impressa nella memoria collettiva come simbolo di resistenza civile e solidarietà.