Lacco Ameno si prepara a vivere un’estate ricchissima di cultura, spettacolo e tradizione grazie alla rassegna “E-State Insieme 2025.
Un cartellone fitto di appuntamenti accenderà il fascino dell’isola d’Ischia, rendendo ogni serata un’occasione d’incontro e scoperta.
Dal 6 al 13 luglio, Piazza Santa Restituta ospiterà l’Ischia Global Film & Music Festival 2025. Una settimana di cinema sotto le stelle, con proiezioni di qualità e momenti di intrattenimento coinvolgente.
Le serate dell’8, 15, 22 e 29 luglio e del 5 agosto vedranno il centro storico animarsi con l’iniziativa “Note sotto le Stelle”, che porterà musica, arte e spettacolo lungo le strade del borgo.
Il 21, 28 luglio e 4 agosto sarà la volta della rassegna “Libri d’a…mare”, con presentazioni letterarie di Titti Marrone, Gianni Valentino, Emanuela Ambrosino e Amedeo Colella, accompagnati dalle riflessioni del giornalista Gianni Ambrosino.
Tra Villa Arbusto e Villa Gingerò, tanti gli appuntamenti culturali:
– Il 14 luglio Giovanni Angelo Conte presenta il romanzo “La Settima Vita”.
– Il 16 luglio si inaugura la mostra fotografica “Le De Luise”, visitabile fino al 30 agosto.
– Il 17 luglio è previsto un incontro dedicato alla mobilità urbana.
– Il 19 luglio si parlerà di archeologia e paesaggio con il Progetto Kepos, seguito da un concerto classico napoletano a cura de La Ghironda.
– Il 23 luglio il Maestro Marco Arcieri proporrà un evento che unisce musica classica e cinema viscontiano.
Il 26 e 27 luglio si celebreranno i Santi Anna e Gioacchino con messe, processioni, fuochi d’artificio e i “Suoni del Mediterraneo”, un tributo al folklore e alla tradizione.
Il 21 luglio, l’area giochi Carosello ospiterà “Luna Park Magico Anima Zione”, dedicato ai più piccoli e realizzato da Magicabula.
Dal 30 luglio al 1º agosto Villa Arbusto sarà il palcoscenico della XXX edizione della Scuola di Storia e Critica Cinematografica “Luchino Visconti”, con focus su Ettore Scola, Marcello Mastroianni e Federico Fellini.
Il 6 agosto la rassegna si chiude con lo spettacolo teatrale “Parola alla Difesa” scritto e interpretato da Giuseppe Iacono.
E-State Insieme 2025 è un invito alla scoperta e alla condivisione. Lacco Ameno si conferma palcoscenico d’eccellenza per vivere un’estate all’insegna della cultura, della bellezza e del dialogo tra le arti.
