lunedì, Maggio 20, 2024
Visita il sito

LA PRO LOCO LACCO AMENO CELEBRA I 160 ANNI DI “AMENO” CON LA DONAZIONE DI UN LIBRO SULLA STORIA DEL PAESE



Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Ricordare significa vivere. Come far “rivivere” il nostro paese? Come “rianimare” una coscienza, individuale e collettiva, ormai assopita?

Con la “memoria”.

Conservala, curarla, coltivarla: questi gli impegni che ogni cittadino dovrebbe fare suoi, per amore del suo paese. 

A quanti si impegnano a fare ciò, “a tutti i lacchesi di buona volontà”, la Pro Loco Lacco Ameno ha voluto dedicare una nuova pubblicazione. Non un libro di storia, ma un libro che parla di storia: quella nostra, quella delle nostre famiglie, quella del nostro paese. 

A 160 anni dall’aggiunta di “Ameno” al nome del nostro comune nasce, quindi, questo ‘seme’, con la speranza di trovare terreno fertile in cui germogliare. E quale terreno migliore se non le nuove generazioni, che si affacciano oggi al loro compito di cittadini. Per questo «10 maggio 1863 – 10 maggio 2023 160 anni di “Ameno”» sarà presentato venerdì prossimo, 12 maggio, presso l’I.C. “V. Mennella” (plesso Fundera) e distribuito a tutti gli alunni dell’I.C. affinché proprio da loro, i nuovi lacchesi, rinasca l’amore per questa terra. Una terra che abbiamo il dovere di custodire poiché, come ci ricorda il sacerdote, storico e archeologo Can. Pietro Monti: “Di questa isola sconvolta da fenomeni tellurici, devastata da barbari invasori, avvolta in scenari estatici, tutto va salvato”.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV

- Annuncio -