lunedì, Ottobre 6, 2025
Visita il sito

Capri, aliscafo e traghetto si scontrano nel porto a causa del forte vento



Mattinata di tensione nel porto di Capri, dove un improvviso colpo di vento ha provocato una collisione tra un aliscafo e un traghetto. L’incidente è avvenuto durante le manovre di attracco, quando la motonave Isola di Vulcano ha sbandato a causa delle raffiche, urtando l’aliscafo Sirius della compagnia SNAV, già ormeggiato in banchina.

Maltempo e allerta meteo
Il forte vento che da ore sferza il Golfo di Napoli ha reso particolarmente difficili le operazioni portuali. La Protezione Civile della Campania ha diramato un’allerta meteo gialla valida fino alla mezzanotte, segnalando possibili temporali, mare agitato e raffiche intense che possono compromettere la sicurezza delle infrastrutture costiere.

Nessun ferito, servizio ripristinato
Fortunatamente, l’urto tra le due imbarcazioni non ha provocato feriti tra i passeggeri né danni strutturali rilevanti. Entrambe le unità sono state ispezionate e hanno potuto riprendere regolarmente il servizio. Le autorità portuali hanno comunque rafforzato le misure di sicurezza e il monitoraggio delle condizioni meteomarine.


La collisione, seppur lieve, evidenzia i rischi legati alle manovre in porto in presenza di condizioni atmosferiche avverse. L’episodio ha riaperto il dibattito sulla necessità di dotare i porti turistici e commerciali di sistemi di assistenza più avanzati per la navigazione in caso di maltempo.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV